Efficiente ed attenta ai costi


FAQ Psicoterapia psicologica (Pp)


Associazioni

Con le associazioni ASP, FSP e SBAP è stata concordata una cooperazione. Cosa comprende l’offerta?

La preghiamo di rivolgersi alla sua associazione che sarà lieta di informarla sui dettagli dell’offerta.
 

Esercizio della professione

Qual è il nuovo disciplinamento relativo alla psicoterapia psicologica (Pp)?

Le psicologhe e gli psicologi psicoterapeuti fanno ora parte delle professioni sanitarie non mediche che ai sensi dell’art. 35 cpv. 2 lett. e LAMal sono autorizzate a esercitare a carico dell’AOMS se «dispensano prestazioni previa prescrizione o mandato medico». Questi requisiti sono elencati in modo esaustivo nell’art. 52e OAMal (dal 1° luglio 2022). È stabilito esplicitamente che le persone in questione saranno ammesse come fornitrici o fornitori di prestazioni se esercitano la rispettiva professione a titolo indipendente e per conto proprio. Questo requisito non sarebbe soddisfatto se una psicologa o uno psicologo fosse impiegato presso lo studio di una psichiatra o di uno psichiatra. Le psicologhe e gli psicologi possono tuttavia fondare un’organizzazione di psicologi psicoterapeuti ai sensi dell'art. 52e OAMal e farsi assumere da quest’ultima. In questo caso il numero RCC sarà a nome dell’organizzazione. Una condizione per l’autorizzazione di una tale organizzazione consiste nel dover fornire le proprie prestazioni tramite persone che adempiono le condizioni connesse all’autorizzazione come psicoterapeute o psicoterapeuti psicologici di cui all'art. 50c lettere a e b OAMal.

Può una terapeuta o un terapeuta essere ancora impiegato presso un medico?

Le psicologhe e gli psicologi non possono più essere impiegati presso lo studio di un medico se le loro prestazioni devono essere fatturate a carico dell’AOMS. In futuro, le psicoterapeute e gli psicoterapeuti psicologici dovranno esercitare a titolo indipendente e per conto proprio o essere assunti da un’organizzazione della Pp.

Fino a quando sarà ancora possibile esercitare in forma delegata?

La disposizione transitoria dell’OPre prevede che le prestazioni di psicoterapia delegata potranno essere rimunerate per sei mesi al massimo dopo l’entrata in vigore del nuovo disciplinamento, ovvero fino al 31 dicembre 2022. Fino a quella data rimangono valide le regole TARMED per l'attività delegata. Questo deve consentire di adottare le misure organizzative corrispondenti.

Le psicologhe e gli psicologi possono continuare a esercitare in forma delegata presso lo studio di un medico e fatturare le prestazioni a carico dell’AOMS, anche se non soddisfano le condizioni di autorizzazione?

No, non è possibile. Le prestazioni di psicoterapia delegata come forma transitoria di psicoterapia medica possono essere fatturate solo fino al 31 dicembre 2022 secondo le regole TARMED vigenti.

Come deve essere organizzata un’organizzazione della Pp?

Il modo in cui tali organizzazioni dovranno essere organizzate sotto il profilo giuridico non è stato (ancora) chiarito nel dettaglio. Si può tuttavia ipotizzare che la situazione sarà paragonabile ad esempio a quella delle fisioterapiste e dei fisioterapisti. Un’organizzazione della Pp può appartenere a una psichiatra o a uno psichiatra (soggetto responsabile). È richiesta tuttavia la presenza di una psicologa o di uno psicologo come persona responsabile professionalmente. Le psicologhe e gli psicologi assunti devono essere tutti in possesso dei requisiti professionali per l'esercizio dell’attività indipendente.
 

Rilascio dell’autorizzazione

Chi rilascia l’autorizzazione all’esercizio della professione?

La rispettiva direzione sanitaria cantonale rilascia l’autorizzazione all'esercizio dell’attività indipendente come Pp se sono soddisfatti i requisiti corrispondenti.

A quali condizioni le psicoterapeute e gli psicoterapeuti possono fornire prestazioni per l’AOMS a partire dal 1° luglio 2022?

Sono previsti i seguenti requisiti:

  • Diploma di scuola universitaria in psicologia come prima formazione
  • Titolo federale di specializzazione in psicoterapia (ASP, FSP, SBAP, ciclo di perfezionamento accreditato)
  • Almeno 3 anni di esperienza clinica, di cui almeno 12 mesi in istituti psichiatrico-psicoterapeutici.
  • Buona reputazione
  • Capacità fisica e psichica all’esercizio della professione
  • Conoscenza della lingua tedesca (almeno livello B2)

Esempio del Cantone di Ticino: i promemoria e ulteriori informazioni possono essere scaricati dal sito web della direzione sanitaria di Ticino al seguente link: https://www4.ti.ch/dss/dsp/us/sportello/procedure-per-la-richiesta-di-fatturare-a-carico-dellaoms/

Chi rilascia l’autorizzazione d’esercizio per organizzazioni della Pp?

La direzione sanitaria cantonale rilascia l'autorizzazione d’esercizio per le organizzazioni della Pp. Il disciplinamento legale di questa forma di autorizzazione non è (ancora) prevista nelle leggi sanitarie cantonali.

Chi deve richiedere il numero del registro dei codici creditori (numero RCC) e a chi?

Ogni fornitrice e fornitore di prestazioni ha bisogno di un numero RCC per poter fatturare a carico dell’AOMS. Un numero RCC può essere richiesto se si è in possesso di un’autorizzazione cantonale:

  • come persona della Pp che esercita l’attività a titolo indipendente;
  • come organizzazione della Pp.

Il rilascio del numero RCC avviene da parte di SASIS: https://www.sasis.ch/it/1005


Fatturazione/numero di sessioni/limitazioni

Quante sessioni possono essere prescritte?

Secondo l’articolo 11b capoverso 2 OPre, per ogni prescrizione medica sono possibili al massimo 15 sedute di psicoterapia praticata da una psicologa o uno psicologo. Per prescrivere altre 15 sedute al massimo è necessario uno scambio informativo tra il medico prescrivente e la psicoterapeuta o lo psicoterapeuta che esegue le sedute.

Chi deve richiedere la seconda prescrizione alla scadenza della prima prescrizione (15 sessioni)?

È compito della psicologa o dello psicologo curante richiedere in tempo utile una seconda prescrizione per evitare che la terapia debba essere interrotta.

Cosa succede se la terapia dura più di 30 sedute?

Per poter proseguire la psicoterapia psicologica dopo 30 sedute, è necessaria una garanzia di assunzione dei costi da parte dell’assicurazione. Questo è disciplinato dall’articolo 11b capoverso 3 OPre. Prima di sottoporre all’assicuratore il rapporto con la proposta di prosecuzione della terapia è necessaria una valutazione del caso da parte di specialiste o specialisti con titoli di perfezionamento in psichiatria e psicoterapia o psichiatria e psicoterapia infantile e adolescenziale.

L’esperta o l’esperto deve vedere la paziente o il paziente o può fare una valutazione basata sulla cartella clinica?

A seconda della vulnerabilità della paziente o del paziente, la valutazione può essere effettuata anche esclusivamente tramite lo studio della cartella clinica (OPre art. 11b).

Chi deve presentare la richiesta di garanzia di assunzione dei costi all’assicurazione malattie?

Il rapporto con la proposta di proseguire la terapia viene presentato dal medico prescrivente e contiene in particolare l’esito della valutazione del caso da parte della collega o del collega psichiatra. (Ordinanza del DFI sulle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (Ordinanza sulle prestazioni) OPre art. 11b, sezione 6: Psicoterapia praticata da psicologi).


Modello di prescrizione

Chi può prescrivere?

L’autorizzazione a prescrivere la psicoterapia psicologica è limitata ai medici di base e alle psichiatre e agli psichiatri. Le prestazioni relative a interventi in caso di crisi o terapie brevi su pazienti con gravi malattie di recente diagnosi o in una situazione di pericolo di morte possono essere prescritte da medici con qualsiasi titolo di perfezionamento.

Ci sono molte pazienti e molti pazienti che non hanno un medico di famiglia, ma solo la telemedicina tramite la cassa malati. Come può la paziente o il paziente ottenere una prescrizione?

La legge prevede che le prestazioni su prescrizione di UN MEDICO possano essere fornite da altri gruppi professionali indipendenti. La prescrizione non può quindi mai provenire da un’assicurazione malattie, ma deve essere effettuata da un medico.

Esiste un modulo unitario per la prescrizione, analogamente alla prescrizione di fisioterapia?

Nel software per studi della Cassa dei Medici Variante I è presente un modulo corrispondente.

Non è possibile trattare una paziente o un paziente se non è ancora disponibile la prescrizione della psicoterapeuta o dello psicoterapeuta?

Dal punto di vista legale no. Nella pratica potrebbe però succedere ogni tanto che il trattamento inizia prima che il modulo sia disponibile. La prescrizione deve essere però allegata al più tardi al momento della fatturazione. Ad assumersi il rischio è la psicoterapeuta o lo psicoterapeuta che inizia a fornire la propria prestazione senza prescrizione.