Usufruite della nostra competenza tariffaria

FAQ - Risposte alle domande più frequenti

Con le seguenti frequently asked questions (FAQ)  rispondiamo alle domande più frequenti relative a TARDOC e alle tariffe forfettarie ambulatoriali. I contenuti vengono verificati di continuo, adattati e completati.

Come può una cliente o un cliente prepararsi alle nuove tariffe mediche ambulatoriali?

Consigliamo ai nostri clienti di partecipare a un corso di formazione (webinar) organizzato dalla Cassa dei Medici, di utilizzare i nostri Tartools e di redigere un catalogo delle prestazioni specifico per lo studio medico. Nel quarto trimestre del 2025 offriremo ai clienti la possibilità di familiarizzare con le nuove funzionalità del software. Dal 1° luglio 2025 al 15 novembre 2025 (precedenza: 30 settembre 2025), sarà possibile richiedere le posizioni acquisite con OAAT.
https://oaat-otma.ch/it/informazioni/diritti-acquisiti

In che modo la Cassa dei Medici supporterà le clienti e i clienti nel passaggio alla nuova tariffa?

La Cassa dei Medici offrirà un supporto tempestivo e pratico attraverso webinar, strumenti per la conversione delle tariffe (Tartools), istruzioni, workshop e personalizzazioni del software.

I corsi di formazione sono a pagamento?

I webinar e i seminari regionali per i nostri clienti sono gratuiti.

Quali organismi sono responsabili delle tariffe mediche ambulatoriali (TARDOC e tariffe forfettarie) e hanno la facoltà di prendere decisioni?
  • L'OTMA, un’organizzazione che raggruppa tutti i partner tariffari, sviluppa e gestisce le tariffe.
  • Il Consiglio federale approva le tariffe e le modifiche.
Sarà ancora possibile, dopo il 1° gennaio 2026, fatturare con il TARMED i trattamenti effettuati in precedenza?
  • Sì, sarà possibile. Il TARMED rimane disponibile per i trattamenti fino al 31 dicembre 2025 e anche dopo il 1° gennaio 2026.
  • Le prestazioni erogate entro il 31 dicembre 2025 dovranno essere fatturate nel TARMED. Le nuove tariffe si applicano solo ai trattamenti dopo il 1° gennaio 2026.
Saranno integrate nel TARDOC tutte le posizioni di prestazione del TARMED?

Il TARMED comprende prestazioni ospedalieri e ambulatoriali. Il TARDOC comprende invece solo prestazioni ambulatoriali. Questa è una grande differenza. Oltre al TARDOC, ora ci saranno anche tariffe forfettarie ambulatoriali. Entrambe le tariffe saranno combinate in un cosiddetto sistema tariffario coerente TMA e rappresentate in un elenco delle prestazioni separato EPTMA. Le prestazioni coperte dalle tariffe forfettarie ambulatoriali saranno rimosse dal TARDOC.