Efficiente ed attenta ai costi

FAQ

Errore nella fattura?

Se avete ricevuto una fattura dalla Cassa dei Medici e pensate che le prestazioni non siano state conteggiate correttamente, rivolgetevi innanzitutto alla rispettiva agenzia della Cassa dei Medici. L’indirizzo e il numero di telefono dell’agenzia sono riportati sulla fattura. Nella maggior parte dei casi i chiarimenti necessari possono essere ottenuti senza doversi rivolgere allo studio medico. All’occorrenza la Cassa dei Medici contatterà lo studio medico per chiedere una spiegazione o provvederà a far correggere eventuali errori. Se avete ricevuto la fattura direttamente dallo studio medico, rivolgete la vostra domanda direttamente allo studio.

Copia elettronica della fattura

www.cassa-dei-medici.ch/info-alle-pazienti-e-ai-pazienti/copia-elettronica-della-fattura

Doppi pagamenti

L’elaborazione di pagamenti pervenuti due volte causa alla Cassa dei Medici un ulteriore lavoro. Per questo motivo sul rimborso del doppio pagamento viene dedotta una tassa massima di CHF 10.– per l’elaborazione dello stesso.

Ritardi nei pagamenti/sollecito

Se avete difficoltà a pagare, informate immediatamente lo studio medico e non aspettate di trovare i primi solleciti nelle vostra cassetta delle lettere. Le fatture mediche scadute compromettono infatti anche il rapporto di fiducia tra paziente e medico o terapeuta. In questo modo evitate anche che venga avviata una procedura d’esecuzione nei vostri confronti.

Incasso

I clienti possono stipulare con terzi un contratto per prestazioni di incasso. In presenza di un tale contratto, i clienti possono incaricare per iscritto la Cassa dei Medici di inoltrare direttamente e nel rispetto della protezione dei dati una fattura non incassata a tale servizio addetto all’incasso (ad es. Inkasso Med ecc.).

All’ufficio d’incasso incaricato vengono resi noti esclusivamente i dati relativi all’indirizzo, la data della fattura e del trattamento e l’importo del credito. Non viene trasmessa la fattura vera e propria.

Tasse di elaborazione per ritardi nei pagamenti (sollecito/incasso)

La Cassa dei Medici invia, su mandato dei clienti dei solleciti. I clienti decidono quanti solleciti devono essere inviati ai pagatori morosi e stabilisce i termini di diffida. Può inoltre scegliere tra diversi tipi di sollecito. Per le spese sostenute, la Cassa dei Medici addebita una tassa di elaborazione la cui entità è strutturata in base al livello di diffida e al modello di sollecito.

Tasse di elaborazione:

  • Per il 1° sollecito: CHF 5.–
  • Per il 2° sollecito: CHF 10.–
  • Per il 3° sollecito: CHF 12.–
  • Per il 3° sollecito, a mezzo raccomandata: CHF 12.–
  • Per lo speciale «Sollecito R+»: CHF 15.–
  • Per pagamenti rateali, per ogni rata: CHF 5.–

Qualora la fattura continuasse a rimanere insoluta, sono i clienti a decidere l’ulteriore procedura da adottare. Vi facciamo notare che l’ulteriore trattazione della pratica da parte di un ufficio incaricato dell’incasso può comportare costi aggiuntivi. Se i clienti decidessero di continuare a trattare la pratica tramite l’ufficio della Inkasso Med, valgono le relative condizioni che trovate sotto il seguente link:

Commissioni di elaborazione per ritardi nei pagamenti

Pagamenti dall’estero

Informazioni importanti per i debitori di onorari:
se avete ricevuto una fattura dalla Cassa dei Medici, per il bonifico dall’estero potete utilizzare le seguenti coordinate:

  • Banca: Swiss Post-PostFinance, 3030 Berne, Switzerland
  • Codice IBAN: CH63 0900 0000 3000 0575 3
  • Codice SWIFT: POFICHBE
  • Codice BIC: POFICHBE
  • Beneficiario: Ärztekasse, CH-3073 Gümligen
  • Conto: 30-575-3
  • Messaggio: indicare il numero del documento

Attenzione: per consentire l’identificazione del vostro bonifico si prega di indicare assolutamente il numero del documento alla voce «messaggio»! Questo numero si trova in alto sulla fattura.

Payments from abroad

Important information for the debtor of fees:
If you have received an invoice from the Ärztekasse (Physicians Payments Scheme), you may use the following account details to make payment transfers from abroad:

  • Bank: Swiss Post-PostFinance, 3030 Berne, Switzerland
  • IBAN-Code: CH63 0900 00000 3000 0575 3
  • SWIFT-Code: POFICHBE
  • BIC-Code: POFICHBE
  • Beneficiary: Ärztekasse, CH-3073 Gümligen
  • Account: 30-575-3
  • Message: State the document number

Important: to identify your transfer, please make sure to indicate the document number under "Message"! You will find this number at the top of the invoice.

Tessera d’assicurato

Portate sempre con voi la tessera d’assicurato a ogni visita medica. Così è garantito che vengano registrate la vostra cassa malati e il vostro indirizzo attuale.

Cambio di cassa malati

Non appena avviene un cambio e questo è stato confermato dalla nuova cassa malati, siete pregati di informare lo studio medico (preferibilmente con la nuova tessera d’assicurato).

Appuntamento mancato

Per principio lo studio medico è autorizzato a fatturare un appuntamento che non è stato rispettato. Quando la disdetta avviene prima dell’appuntamento concordato, la maggior parte degli studi medici viene incontro alle proprie pazienti e ai propri pazienti, in particolare se il mancato rispetto dell’appuntamento è dovuto a imprevisti familiari o professionali.

TARMED?

Il TARMED è un sistema tariffario nazionale per le prestazioni mediche ambulatoriali a cui si devono attenere tutti i medici liberi professionisti e anche gli ospedali. La cassa malati controlla che i costi addebitati in fattura corrispondano alle prestazioni mediche (visite, cure, ecc.) effettuate in base al TARMED.

Terzo garante?

Lo studio medico invia la fattura direttamente alle/ai pazienti che possono così prenderne visione e controllarle. Spetta quindi alle/ai pazienti stessi decidere se inoltrare o meno le fatture alla cassa malati per il rimborso.

Terzo pagante?

Lo studio medico e la cassa malati fatturano direttamente tra loro, senza che le pazienti e i pazienti possano bloccare il pagamento diretto delle fatture effettuato dalla cassa malati allo studio medico. Le pazienti e i pazienti hanno però diritto a ricevere dallo studio medico una copia della fattura. Oggi questo è possibile anche per via elettronica. Alla vostra prossima visita presso lo studio medico, indicate il vostro indirizzo e-mail e otterrete accesso alla copia della vostra fattura tramite un link protetto.

Raccolta dati – Trust Center

I clienti di Cassa dei Medici posso autorizzare l’invio dei propri dati al sistema Trust Center, gratuitamente e nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati. In alcuni casi questo invio è previsto dalla legge ed è obbligatorio. L’inoltro avviene unicamente su ordine e con l’autorizzazione dei clienti e unicamente in presenza di un contratto di affiliazione con un Trust Center oppure con la Centrale di raccolta dati (CDR). Prima dell’invio, tutti i dati vengono pseudonomizzati e criptati secondo lo standard in vigore.